Come scegliere il periodo giusto per sistemare le siepi del proprio giardino

All’interno di un giardino, o di un qualsiasi luogo pubblico dotato di area verde, le siepi rappresentano una componente importante per delimitare le aree e dividere gli spazi. Come un bel giardino fiorito, anche le siepi hanno bisogno di una continua manutenzione, proprio perché hanno, ormai, assunto una rilevante funzione estetica. Effettuare la potatura periodica non è un intervento così semplice ed è per questo che gli esperti consigliano sempre di affidare la procedura ad una ditta specializzata. L’azienda Vivai Mari si avvale di uno staff estremamente preparato e di attrezzatura di ultima generazione per la potatura, anche a fini ornamentali, di siepi ed arbusti. Ai professionisti basterà un piccolo sopralluogo, per pianificare un intervento in grado di soddisfare le aspettative del cliente. Quello che, però, solo in pochi sanno, è che la potatura delle siepi è un’operazione che deve sottostare a precise regole, volte a garantire un buon risultato, salvaguardando la salute delle piante. Vediamo, dunque, quando è possibile effettuare la procedura.

L’importanza delle siepi

In quanti si sono mai soffermati a comprendere la vera utilità delle siepi? Ancora oggi, infatti, sono in molti a pensare che le siepi abbiano una funzione di natura esclusivamente estetica e di decorazione. Sebbene, però, questo rispecchi in parte la realtà, vista l’usanza ormai comune di tagliare tali arbusti con forme e motivi eleganti e raffinati, le siepi svolgono anche importanti compiti a livello pratico. In primis, trattandosi, a tutti gli effetti, di una barriera, la siepe svolge una preziosa azione frangivento. Essa contiene il passaggio della corrente, fornendo riparo, non solo all’area delimitata, ma anche alla vegetazione contenuta al suo interno. Allo stesso modo, la siepe, se ben curata, può rivelarsi un ottimo filtro contro nocivi agenti esterni quali, ad esempio, l’inquinamento. In quest’ottica, è più facile comprendere come le siepi, ed una loro corretta potatura, rivestano un ruolo che va ben oltre il soddisfacimento di un semplice gusto estetico.

I tempi tecnici

Per far sì che l’arbusto cresca in maniera rigogliosa, è necessario procedere con un’operazione periodica denominata potatura. Questa permette alla pianta di rafforzarsi, eliminando le parti ormai prive di vita. Il procedimento, semplice ma, allo stesso tempo, delicato, non ha delle tempistiche standard, variando in base alla tipologia di arbusto che si ha necessità di tagliare. Questa preliminare disamina non va sottovalutata, proprio perché ogni tipo di siepe necessita di essere potata in determinati periodi dell’anno. Ad esempio, esistono tipologie di siepi che impongono la potatura a ridosso della primavera, proprio per garantire ai rami di crescere con maggior vigore. Al contrario, le sempreverdi lasciano al professionista massima libertà, potendo essere tagliate in qualsiasi periodo dell’anno. Se anche tu hai bisogno dell’intervento di una ditta specializzata in potatura delle siepi, rivolgiti a Vivai Mari e richiedi subito un sopralluogo con preventivo gratuito.

 VIVAI MARI SRL | Sede Legale: V. del Campeggio 16, 00135 Roma (RM) | rea: 422817 | capitale: 51.480 €. | P. Iva: 01143061008 Privacy & Cookies Policy

si4web

© 2018 | All rights reserved