Quale concime scelgo per le mie piante? E come posso combattere quegli insetti che stanno distruggendo la mia produzione agricola?

Quando hai a che fare con le piante, devi sempre prestare molta attenzione ai prodotti che usi per il loro benessere.

Sebbene siano esseri viventi, fiori alberi e piante in genere non hanno la possibilità di parlare per dirti ciò di cui hanno bisogno. Ecco perché un’attenta osservazione e la scelta dei migliori prodotti sul mercato sono la condizione necessaria per assicurargli una lunga vita.

Hai bisogno di qualche consiglio su concimi e disinfestanti? Scopri di più.

 

Concime biologico, organico e minerale: quali sono le differenze?

Che siano minerali, organici o biologici, i concimi possono contenere uno o più elementi base tra fosforo, azoto e potassio.

Ognuno di questi, a seconda della percentuale in cui è presente all’interno del concime, ne definisce le proprietà, rendendolo adeguato o meno ai diversi tipi di piante. Vediamo in cosa si distinguono e che ruolo svolgono i macro elementi:

  • Fosforo: elemento necessario per piante fiorite, frutta, verdura e alberi da frutto. Facilita la produzione di radici nuove e la lignificazione dei tessuti. La presenza di foglie tendenti al rosso/marrone, maturazione tardiva dei frutti e fioriture poco abbondanti sono segni di carenza di fosforo;
  • Potassio: la presenza di potassio nel concime aiuta la colorazione dei frutti, la loro produzione e migliora la fioritura. In caso di carenza di potassio, i frutti risultano poco saporiti e aspri, le foglie presentano necrosi scure sulle nervature e i bordi e gli ortaggi a radice sono deperiti;
  • Azoto: l’azoto nel concime ha la funzione di favorire la creazione di nuovi germogli e la crescita delle piante. Per le piante da frutto, quelle stagionali o per piante nuove è necessario l’uso di concime azotato. Un segno di carenza di questo elemento è l’ingiallimento delle foglie o l’assenza di crescita della pianta.

 

Concimi liquidi o granulari: quale scegliere?

In commercio esistono diverse tipologie di concimi, che cambiano a seconda del tipo di formulazione. Come scegliere la più adatta in base all’uso e al tipo di pianta da trattare?

Concimi granulari e in polvere: esistono sia ad azione lenta che immediata e sono indicati per giardini e superfici erbose estese. Agiscono sulle radici della pianta e, una volta applicati, è necessario innaffiare immediatamente.

Bastoncini, pastiglie e pellet: ad azione progressiva e durevole nel tempo, questi concimi sono particolarmente adatti per le piante in vaso o nelle fioriere.

Concimi liquidi: si tratta di concimi ad azione rapida che si possono anche diluire nell’acqua per innaffiare. Questa formulazione è adatta per giardini e piante in vaso.

 

Disinfestazione: quali sono i prodotti impiegati

Fogliame deturpato, rosicchiato o prossimo all’essiccazione? Potrebbe trattarsi di parassiti animali o vegetali che stanno intaccando la salute della tua pianta.

In questi casi, è importante procedere con la disinfestazione. Attenzione però, perché bisogna fare una precisazione: la disinfestazione riguarda la distruzione di parassiti animali che infestano una pianta, mentre l’eliminazione di microrganismi e dell’infezione da loro provocata prende il nome di disinfezione.

Gli insetti nocivi possono causare danni di diverso tipo alle piante: alcuni si nutrono delle foglie o costruiscono nidi per uova e larve, formando ragnatele o sostanze che col tempo compromettono la salute della pianta.

Ma come fare per assicurare il benessere di piante, alberi, giardini e orti con una disinfestazione efficace, senza intaccare la tua salute?

L’utilizzo di prodotti sicuri e di qualità è la prima cosa. E rivolgerti a professionisti del settore per ricevere una consulenza accurata su come curare le malattie delle tue piante è il modo migliore per ottenere risultati certi.

Vivai Mari, a Roma nord, è rivenditore autorizzato CIFO, l’azienda che da oltre 50 anni produce e vende ottimi prodotti per giardinaggio e agricoltura.

Dal 1950 siamo al servizio del verde e ce ne prendiamo cura con passione! Oltre alla difesa delle piante, ci occupiamo di vendita di fiori e piante, arredo giardino, manutenzione aree verdi, progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti d’irrigazione e molto altro.

Passa a trovarci! Siamo in via dello Stadio Olimpico 16, a Roma.

Come contattarci? Invia una mail a vivaimariroma@gmail.com, chiama il numero 06 3240171 o inviaci un messaggio attraverso il modulo online.

  VIVAI MARI SRL | Sede Legale: V. del Campeggio 16, 00135 Roma (RM) | rea: 422817 | capitale: 51.480 €. | P. Iva: 01143061008    Privacy Policy - Cookie Policy

si4web

© 2018 | All rights reserved