Quando mettere a dimora i bulbi

Vuoi sapere quando iniziare la piantumazione dei bulbi di un fiore? La prima informazione di cui hai bisogno riguarda proprio la tipologia di bulbo in questione: è a fioritura primaverile o estiva?

Per i bulbi a fioritura primaverile la messa a dimora va da ottobre a dicembre (tra questi fiori troviamo i narcisi, i tulipani e i giacinti), mentre per quelli a fioritura estiva, molto sensibili al freddo, il periodo va da marzo a fine maggio (è il caso di gladioli, begonie e dalie).

In genere, tutti i terreni sono adatti alla loro coltivazione purché siano perfettamente filtranti: in caso di umidità stagnante, il bulbo sarà destinato a decomporsi.

 

Come coltivare i ciclamini

Una pianta vivace e ricca di colori, il ciclamino richiede una serie di accortezze affinché la sua coltivazione riesca in pieno. In particolare, ecco a cosa dovrai fare attenzione:

  • Semina: si effettua tra luglio e settembre; il vaso in cui sono disposti i semi devono essere ricoperti con un involucro trasparente per mantenere una corretta temperatura (questo sarà tolto non appena spunteranno i primi germogli);
  • Terreno: l’ideale per i ciclamini è un terreno ben drenato e ricco di sostanze organiche;
  • Temperatura: il ciclamino ha bisogno di una buona ventilazione. Per chi vive in zone con clima temperato, può restare all’aperto anche in inverno, mentre in autunno la pianta deve trovarsi in un luogo la cui temperatura non superi i 15 gradi. Attenzione alle gelate;
  • Innaffiatura: l’innaffiatura deve essere piuttosto regolare, evitando eccessi di acqua. Durante la fase vegetativa (quando la pianta non produce foglie e fiori) deve essere ridotta.

 

Piantumazione alberi in zolla, in vaso e da frutto

Vuoi piantare un albero in vaso o nel giardino di casa?

Nel caso di piante in zolla, il periodo di riferimento è quello del riposo vegetativo, ovvero da fine settembre a fine marzo; se invece si tratta di alberi in vaso, non c’è un momento migliore di un altro (esclusi i periodi di caldo estremo, siccità o giornate molto piovose) e potrai procedere con la piantumazione durante tutto l’anno.

Di seguito troverai alcuni piccoli accorgimenti per eseguire l’operazione al meglio.

Piantumazione albero in zolla:

  • raddrizza il più possibile le radici dell’albero una volta tolte dal contenitore;
  • verifica che il colletto della pianta non sia completamente coperto dal terreno quando fai la buca;
  • utilizza torba, trucioli di legno o foglie per proteggere l’albero dalle basse temperature (c.d. pacciamatura del terreno).

Piantumazione albero in vaso:

  • utilizza della ghiaia o argilla per creare uno strato di 5 cm per il drenaggio;
  • ricopri questo strato con un mix di terriccio d’orto, un po’ di sabbia di fiume e terriccio per alberi;
  • unisci 50 g di stallatico secco, utile come concime di fondo.

Anche per gli alberi da frutto in zolla il periodo migliore per la messa a dimora è da inizio autunno fino a fine inverno, mentre per quelli in vaso tutto l’anno.

Ci sono poi alcune specie particolarmente delicate (e che potrebbero danneggiarsi gravemente in inverno) come l’olivo, il fico, il nespolo del Giappone e il kaki la cui messa a dimora deve essere effettuata necessariamente in primavera, sia che essi siano alberi da frutto in vaso o in radice.

Vuoi acquistare fiori, piante o alberi da piantare in casa?

Nei pressi dello Stadio Olimpico di Roma, Vivai Mari offre uno staff di giardinieri professionisti che sapranno consigliarti al meglio, sulla base delle tue esigenze.

Richiedi maggiori informazioni!

Passa a trovarci in Via dello Stadi Olimpico 16, siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi inviarci una mail a vivaimariroma@gmail.com, chiamarci al numero 06.3240171 oppure compilare il modulo online. Ti risponderemo al più presto!

  VIVAI MARI SRL | Sede Legale: V. del Campeggio 16, 00135 Roma (RM) | rea: 422817 | capitale: 51.480 €. | P. Iva: 01143061008    Privacy Policy - Cookie Policy

si4web

© 2018 | All rights reserved