Scopri come creare la propria oasi privata direttamente nella propria abitazione

Chi non ha, almeno una volta, sognato di avere un giardino in casa? In effetti, l’idea di trascorrere qualche ora immerso nel verde, dopo una giornata di lavoro, si rivela un desiderio di molti. Negli ultimi anni, per assecondare esigenze di questo tipo, le tendenze di architettura ed arredamento si sono spinte verso un’unica direzione, ovvero quella di creare, sul terrazzo, piccoli giardini che non avessero nulla da invidiare alle grandi abitazioni di campagna.  Nasce così l’idea di uno spazio verde studiato nei minimi dettagli, con l’aiuto di esperti del settore, pronti a consegnare al cliente un giardino che sia all’altezza delle aspettative. La ditta Vivai Mari si avvale di un team di esperti, in grado di mettere a punto questo genere di interventi, con un’attività che spazia dalla progettazione, alla fornitura delle piante da inserire all’interno, fino alla manutenzione programmata del giardino in questione. Se anche tu desideri un’area verde proprio sul terrazzo di casa, non ti resta che sapere quali sono i passaggi fondamentali.

Studiare lo spazio

La prima cosa da fare, quando si desidera creare un giardino sul proprio terrazzo, è proprio uno studio accurato dello spazio a disposizione. Questo è fondamentale, perché le dimensioni andranno ad incidere notevolmente sul progetto e sugli elementi naturali che si prevede di inserire nel perimetro. In caso di superfici non particolarmente ampie, il consiglio utile è quello di giocare con le altezze, in modo da permettere al giardino uno sviluppo verticale, che vada a sopperire alla mancanza di spazi orizzontali da sfruttare.

L’esposizione

Un giardino senza sole, si sa, non può esistere. Quello che non tutti sanno, però, è che anche un’esposizione solare eccessiva può danneggiare irrimediabilmente la vegetazione del tanto amato terrazzo verde. Molte piante, infatti, non amano essere colpite dai raggi del sole, ma preferiscono di gran lunga una zona d’ombra. In questo caso è bene conoscere perfettamente le caratteristiche di ciascuna pianta, in modo da creare una disposizione che tenga conto di queste specifiche esigenze naturali.

La manutenzione

Sebbene le dimensioni di un giardino da terrazzo siano, a volte, di gran lunga inferiori alle aree verdi che si incontrano nelle case di campagna, medesimo è il livello di attenzione che il proprietario ha l’obbligo di mantenere con riferimento agli interventi di manutenzione. L’irrigazione e la potatura dovranno, dunque, essere programmate in maniera adeguata, per assicurare alle piante una crescita commisurata agli standard di settore. A tal proposito, una volta realizzato il giardino sul terrazzo, la Vivai Mari offre ai propri clienti un servizio di mantenimento mirato alla cura del verde installato, così da affiancare il proprietario nella gestione delle piante e di ogni altro elemento presente. Per info e dettagli chiama il numero 06.3240171 o scrivi una mail all’indirizzo vivaimariroma@gmail.com

 VIVAI MARI SRL | Sede Legale: V. del Campeggio 16, 00135 Roma (RM) | rea: 422817 | capitale: 51.480 €. | P. Iva: 01143061008 Privacy & Cookies Policy

si4web

© 2018 | All rights reserved