Tutto quello che c’è da sapere per un prato sempre in ottima salute

Che si tratti di una villa privata, di un albergo, o di qualsiasi altro spazio aperto al pubblico, un bel prato in salute è, senza dubbio, un’ottima lettera di presentazione. Perché l’erba risulti perfetta e sortisca, agli occhi di chi guarda, l’effetto desiderato è, però, fondamentale che la sua crescita venga accuratamente seguita, così da assicurare al giardino una vita lunga e rigogliosa. Questo compito, che richiede una certa competenza in materia, può essere affidato ai professionisti di Vivai Mari, azienda romana specializzata nella cura del prato, capace di garantire al cliente un risultato che sia all’altezza delle aspettative. La manutenzione del manto erboso è, infatti, una questione che non andrebbe mai sottovalutata, proprio perché senza attenzioni costanti e mirate si rischia di compromettere seriamente l‘intera resa del prato. Il procedimento di mantenimento prevede specifici step che, se effettuati nel modo corretto, si rivelano il metodo ottimale per garantire effetti destinati a durare nel tempo.

Tempistiche ed esigenze naturali

La cura del prato è, come già accennato, un’importante punto fermo nella gestione della casa. Che sia un intervento personale o un incarico da affidare ad una ditta specializzata, è bene ricordare che qualsiasi tipo di intervento sul manto erboso deve essere effettuato tenendo conto di due elementi fondamentali: la tempistica e, soprattutto, le esigenze naturali della vegetazione. Proprio a tal proposito, tra i consigli degli esperti in materia, c’è quello di evitare procedimenti che possano, in qualunque modo, stressare il prato. Un atteggiamento di questo genere, infatti, potrebbe dimostrarsi controproducente, poiché non idoneo a permettere alla terra di assimilare appieno la precedente azione. Un’accurata programmazione degli interventi necessari, sarà, dunque, la mossa vincente per una cura ottimale, che rispetti il naturale corso delle cose ed assicuri un giardino rigoglioso e di grande impatto estetico.

L’intervento del professionista

Molto spesso, chi possiede un prato, si appresta personalmente a compiere interventi volti alla cura del manto erboso. In realtà, sebbene risulti opportuno, di tanto in tanto, effettuare semplici operazioni di mantenimento, è vivamente consigliato affidare ai professionisti del settore tutta la gestione del verde, poiché solo un esperto è in grado di conoscerne le caratteristiche e le necessità. Per i lavori di manutenzione del prato, infatti, occorre preliminarmente studiarne la composizione e le caratteristiche primarie del terreno così come della vegetazione sovrastante. Lo stesso utilizzo del giardino assume una notevole rilevanza, proprio perché gli interventi dovranno essere commisurati all’effettivo grado di consumazione del manto, dovuto al passaggio di una quantità più o meno elevata di persone. In aggiunta, si ricorda che solo grazie all’intervento di una ditta specializzata ed all’utilizzo di prodotti professionali mirati e non dannosi per la salute sarà possibile fronteggiare situazioni straordinarie come le malattie delle piante, difficili da debellare per chi non è del mestiere. Con oltre 60 anni di attività alle spalle, gli esperti di Vivai Mari effettuano interventi di cura del prato, grazie anche all’ausilio di tecnici fitosanitari di grande competenza. Clicca qui e contatta subito l’azienda, che sarà felice di donare nuovo splendore al tuo giardino.

 VIVAI MARI SRL | Sede Legale: V. del Campeggio 16, 00135 Roma (RM) | rea: 422817 | capitale: 51.480 €. | P. Iva: 01143061008 Privacy & Cookies Policy

si4web

© 2018 | All rights reserved